Operatore Agricolo delle Produzioni Vegetali (Percorso 3 – 202 ore) – Corso Gratuito
L’Operatore agricolo delle produzioni vegetali svolge, con autonomia esecutiva, le diverse attività del ciclo agricolo, curando la manutenzione ordinaria delle macchine e delle attrezzature utilizzate e rispettando le norme relative all’impatto ambientale, alla salute ed alla sicurezza sul lavoro.
Cosa imparerai
- Inquadramento della professione (6 ore)
- Inquadramento delle varietà colturali (12 ore)
- Realizzare le operazioni di semina e impianto delle piante (24 ore)
- Gestire le coltivazioni in pieno campo (36 ore)
- Svolgere operazioni di potatura (18 ore)
- Svolgere operazioni di innesto (18 ore)
- Svolgere operazioni di prevenzione e cura (36 ore)
- Norme igienico-sanitarie (8 ore)
- Raccogliere i prodotti agricoli (12 ore)
- Svolgere prima lavorazione e stoccaggio dei prodotti agricoli freschi (24 ore)
- Operare in sicurezza nel luogo di lavoro (8 ore)
In quanto tempo
202 ore Aula/Laboratorio e 120 ore di tirocinio
Dove
A Pescara, in via Chiarini 189/191
Attestazione in esito ad esame pubblico
Certificazione di qualifica professionale, rilasciata ai sensi della Legge 13/13
Dove potrai ricollocarti
Questa figura professionale può lavorare in aziende florovivaistiche, aziende agricole, garden center, negozi di fiori, imprese specializzate nella realizzazione e manutenzione di aree verdi e nella trasformazione di prodotti vegetali.
Cos’è il Programma GOL
Il programma Gol – Garanzia di occupabilità dei lavoratori è un intervento nazionale finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del PNRR.
Ridisegna i servizi per il lavoro per migliorare l’inserimento lavorativo delle persone e si inserisce nell’ambito della Missione 5, Componente 1, del PNRR, la sezione del Piano dedicata alle Politiche Attive del Lavoro.
Gol è attuato dalle Regioni e Province autonome sulla base dei Piani regionali (Par) approvati da Anpal e la sua attuazione è connessa al Piano di potenziamento dei Centri per l’Impiego e al Piano nazionale nuove competenze.
A chi è rivolto?
Lavoratori con ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito, disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL, percettori del Reddito di cittadinanza, lavoratori fragili (giovani, donne con particolari situazioni di svantaggio, persone con disabilità, over 55), working poor, persone disoccupate senza sostegno al reddito.
La frequenza dei corsi di Programma GOL consente di essere destinatari dell’indennità di partecipazione alle misure di attivazione lavorativa, previste dal nuovo programma di Supporto per la Formazione ed il Lavoro (SFL) che sostituisce il Reddito di Cittadinanza.
Contattaci subito e scopri come accedere all’opportunità del Programma GOL
Preferisci telefonarci?
Chiama: 3247424008