Il corso “Inglese tecnico per aziende – Livello intermedio avanzato” è progettato per migliorare la comunicazione in ambito professionale, con un focus sul linguaggio tecnico specifico del settore aziendale di riferimento. La formazione prepara i partecipanti a utilizzare l’inglese con padronanza in attività come la descrizione di processi produttivi, la redazione di documenti tecnici, la risoluzione di problematiche operative e la formazione del personale. Con un approccio mirato, il corso risponde alle esigenze linguistiche della realtà professionale dei partecipanti, garantendo un efficace utilizzo della lingua nelle loro attività quotidiane.
Destinatari
Il corso è rivolto a lavoratori e professionisti che operano in contesti aziendali tecnici, quali:
- Tecnici di installazione/manutenzione di strumenti e tecnologie e operatori specializzati.
- Responsabili della gestione e formazione di squadre tecniche.
- Personale coinvolto nella progettazione, produzione o preparazione di prodotti tecnici (manuali, linee guida, specifiche, documentazione di accompagnamento, ecc.).
- Figure che necessitano di utilizzare l’inglese per comunicare con clienti, fornitori o partner internazionali.
Programma
Il programma si concentra sul miglioramento della padronanza del linguaggio tecnico aziendale con focus:
- Tecnicismi relativi al settore aziendale.
- Gergo di settore.
- Programmazione dei macchinari o preparazione di prodotti specifici.
- Manutenzione macchinari/dispositivi e risoluzione di problemi.
- Gestione e formazione del personale tecnico.
- Redazione e lettura di un manuale tecnico.
Particolare attenzione viene data alla comunicazione/comprensione in lingua inglese in situazioni aziendali specifiche, con ampliamento del vocabolario tecnico proprio del settore in cui opera l’azienda e all’utilizzo di strutture comunicative adatte alla situazione.
Durata e modalità formativa
Il corso ha una durata di 30 ore.
Le singole edizioni possono essere attivate in modalità Aula fisica e/o in Videoconferenza (FAD sincrona) anche fino al 100% del monte orario previsto.
Attestazione finale
Ai partecipanti sarà rilasciato un “Attestato di partecipazione con il riconoscimento di abilità e conoscenze” riportante gli elementi della competenza del QRSP, dettagliati per abilità e conoscenze acquisite.
Condizione per il conseguimento dell’Attestato finale è la frequenza di almeno il 75% del monte ore del corso e il positivo superamento della prova di valutazione finale.
Profilo professionale di riferimento del Quadro regionale degli standard professionali (QRSP) della Regione Lombardia: Utilizzare i codici anche settoriali della lingua straniera Inglese per comprendere le diverse tradizioni culturali in una prospettiva interculturale e interagire nei diversi contesti di studio e di lavoro (B1 QCER).