Il corso di “Travel English” è progettato per fornire una padronanza dei fondamenti della lingua inglese, con un focus specifico sulle esigenze del settore turistico. I partecipanti acquisiranno competenze nella costruzione sintattica, nella pronuncia e nell’intonazione, fondamentali per garantire una comunicazione efficace e chiara.
Il programma comprende l’acquisizione e l’ampliamento del lessico specialistico per l’ambito turistico e di viaggio, facilitando l’interazione in contesti pratici quali prenotazioni, richieste di indicazioni stradali e ordinazioni in esercizi pubblici.
Parallelamente, il corso sviluppa la capacità di comprensione globale di richieste orali e testi scritti di complessità medio-bassa (come brochure, volantini e depliant informativi), strettamente legati agli ambiti d’interesse turistico e alla fruizione di servizi.
Destinatari
Il percorso è destinato a chiunque abbia bisogno di utilizzare l’inglese come lingua di lavoro, con particolare riferimento al contesto dei viaggi e del turismo, migliorando la capacità di comunicazione in un contesto di mercati globali.
Programma
Elementi fondamentali del sistema della lingua inglese: struttura della frase, pronuncia e intonazione;
Studio del lessico specifico del settore di riferimento;
Comprendere in maniera globale richieste semplici relative a prenotazioni, indicazioni stradali, ordinazioni in bar e ristoranti;
Comprendere in maniera globale testi scritti relativi ad ambiti di interesse personale e a carattere informativo (brochure, volantini, depliant);
Vocabolario e lessico adatto alle diverse situazioni sociali;
Chiedere informazioni ed esprimere le proprie esigenze in modo chiaro e fluente.
Durata e modalità formativa
Il corso ha una durata di 30 ore.
Le singole edizioni possono essere attivate in modalità Aula fisica e/o in Videoconferenza (FAD sincrona) anche fino al 100% del monte orario previsto.
Attestazione finale
Ai partecipanti sarà rilasciato un “Attestato di partecipazione con il riconoscimento di abilità e conoscenze” riportante gli elementi della competenza del QRSP, dettagliati per abilità e conoscenze acquisite.
Condizione per il conseguimento dell’Attestato finale è la frequenza di almeno il 75% del monte ore del corso e il positivo superamento della prova di valutazione finale.
Profilo professionale di riferimento del Quadro regionale degli standard professionali (QRSP) della Regione Lombardia: Utilizzare i codici anche settoriali della lingua straniera Inglese per comprendere le diverse tradizioni culturali in una prospettiva interculturale e interagire nei diversi contesti di studio e di lavoro (B1 QCER).