In un contesto di lavoro che tende verso la globalizzazione dei mercati e la remotizzazione dei processi di vendita, le aziende si trovano nella necessità di incanalare nei nuovi strumenti digitali le proprie competenze di comunicazione, negoziazione e gestione delle trattative.
Questa situazione porta alla necessità di formarsi per gestire i propri clienti/interlocutori online in lingua inglese.
Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di operare in relazioni internazionali, condurre negoziazioni, conference call, presentazioni, nonché riconoscere le specificità culturali nella comunicazione all’interno di differenti culture.
Destinatari
Il percorso è destinato a chiunque abbia bisogno di utilizzare l’inglese come lingua di lavoro, migliorando la capacità di comunicazione e la gestione delle attività lavorative in un contesto di mercati globali. In particolare: area commerciale, comunicazione, settore tecnico, amministrazione, service/post vendita, marketing.
Programma
Il programma si sviluppa in 3 moduli tematici:
Modulo 1 – How to manage a conference call in english: Preparazione, Strumenti di condivisione, Gestione del tempo, Apertura e chiusura di una call.
Modulo 2 – International negotiation: Iniziare una negoziazione, Gestire una negoziazione, Follow up, Chiusura dell’accordo, Account management.
Modulo 3 – Intercultural Communication: Differenze di comunicazione tra culture, Dos and dont’s di quando si ha a che fare con il mondo anglosassone, Comunicazione per email, Comunicazione telefonica.
Durata e modalità formativa
Il corso ha una durata di 36 ore.
Le singole edizioni possono essere attivate in modalità Aula fisica e/o in Videoconferenza (FAD sincrona) anche fino al 100% del monte orario previsto.
Attestazione finale
Ai partecipanti sarà rilasciato un “Attestato di partecipazione con il riconoscimento di abilità e conoscenze” riportante gli elementi della competenza del QRSP, dettagliati per abilità e conoscenze acquisite.
Condizione per il conseguimento dell’Attestato finale è la frequenza di almeno il 75% del monte ore del corso e il positivo superamento della prova di valutazione finale.
Profilo professionale di riferimento del Quadro regionale degli standard professionali (QRSP) della Regione Lombardia: Attuare strategie commerciali nei mercati esteri sulla base delle politiche aziendali.