Presentazione e obiettivi formativi
Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le competenze necessarie per pianificare e gestire in modo efficace le attività di progetto, coordinando team di lavoro in contesti aziendali complessi.
I partecipanti impareranno a strutturare i processi di pianificazione delle attività, a definire obiettivi condivisi e a gestire le risorse in maniera efficiente.
Verranno fornite tecniche e strumenti di team management, con particolare attenzione alla comunicazione, alla gestione dei conflitti e alla creazione di un ambiente di lavoro collaborativo e inclusivo, anche all’interno di gruppi di lavoro spazialmente distanti (es. smart working).
Saranno approfonditi i principali framework teorici e metodologici del settore con particolare focus su aspetti relativi alla collaborazione interna al progetto, anche attraverso l’analisi e comparazione delle funzionalità di diversi strumenti di cooperazione digitale.
Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di:
- Pianificare e gestire efficacemente le attività di progetto, utilizzando tecniche di activity planning per ogni fase del progetto all’interno di team di lavoro.
- Collaborare in modo strutturato con il team, migliorando la comunicazione e la condivisione delle informazioni per garantire l’allineamento tra i membri del gruppo, anche in contesti remoti o ibridi.
- Utilizzare applicazioni digitali per la collaborazione del team, come strumenti di project management (es. Trello, Asana, Microsoft Teams, Slack) e piattaforme di videoconferenza.
- Facilitare il lavoro di squadra, promuovendo un ambiente collaborativo e motivante attraverso tecniche di team building e una leadership inclusiva, con attenzione alla gestione dei ruoli e delle responsabilità all’interno del team.
Destinatari
Il corso è rivolto a:
- Project manager, Team leader e coordinatori che gestiscono piccoli o grandi gruppi di lavoro.
- Responsabili di dipartimento che devono pianificare e supervisionare l’esecuzione di attività complesse coinvolgendo più team.
- Liberi professionisti e consulenti che lavorano su progetti.
- Professionisti di qualsiasi settore che desiderano sviluppare competenze di project management e migliorare la gestione dei gruppi di lavoro.
Programma
Unità formativa 1: Pianificazione delle attività di progetto e gestione delle risorse
Definizione degli obiettivi di progetto e progettazione partecipata. Strutturazione del piano di progetto: identificare attività chiave, dipendenze e priorità. Strumenti di pianificazione: introduzione a software di project management (es. Slack, Trello, Asana) per organizzare le attività e monitorare il progresso. Gestione delle risorse e assegnazione delle attività.
Unità formativa 2: Collaborazione e gestione del team
Tecniche di team building. Comunicazione efficace nel team: facilitare la condivisione di informazioni e il coordinamento delle attività. Utilizzo di applicazioni digitali per il team working. Gestione dei conflitti e cooperazione. Strumenti digitali per il monitoraggio del progetto: software di gestione per tracciare le attività e monitorare i risultati
Competenze in ingresso
Conoscenza di base del project management e orientamento al ruolo.
Durata e modalità formativa
Il corso ha una durata di 32 ore.
Le singole edizioni possono essere attivate in modalità Aula fisica e/o in Videoconferenza (FAD sincrona) anche fino al 100% del monte orario previsto.
Attestazione finale
Ai partecipanti sarà rilasciato un “Attestato di partecipazione con il riconoscimento di abilità e conoscenze” riportante gli elementi della competenza del QRSP, dettagliati per abilità e conoscenze acquisite. Condizione per il conseguimento dell’Attestato finale è la frequenza di almeno il 75% del monte ore del corso e il positivo superamento della prova di valutazione finale.
Profilo professionale di riferimento del Quadro regionale degli standard professionali (QRSP) della Regione Lombardia: Soft Skills – Competenza: Lavorare con gli altri in modo costruttivo (teamwork).