Presentazione e obiettivi formativi
Il corso fornisce le competenze necessarie per progettare e implementare processi di assessment delle competenze mirati, con particolare enfasi sull’analisi delle posizioni lavorative, l’individuazione dei fabbisogni formativi e la definizione delle competenze richieste.
Verranno approfondite metodologie strutturate e strumenti per la valutazione delle competenze e delle performances, tra cui assessment center, skill gap analysis e analisi delle mansioni.
Un’attenzione particolare sarà dedicata alla progettazione di test personalizzati e all’utilizzo di prove valutative per misurare competenze tecniche e trasversali dei target di riferimento (personale dipendente, candidati, beneficiari di servizi di politica attiva), quali, ad esempio, basket case, business game, leaderless group discussion, role-playing, in-tray exercises e altre tecniche di simulazione.
Le metodologie proposte saranno applicabili sia in ambito aziendale che nei servizi per il lavoro.
Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di:
- Utilizzare metodologie di assessment delle competenze identificando le competenze tecniche e trasversali rilevanti nei contesti aziendali e dei servizi per il lavoro.
- Utilizzare tecniche di valutazione del potenziale delle risorse umane, misurando le capacità di crescita e il potenziale dei dipendenti o dei candidati per migliorare l’allocazione e lo sviluppo delle risorse umane nelle organizzazioni.
- Valutare le prestazioni e il rendimento dei dipendenti attraverso l’applicazione di tecniche di valutazione delle performance.
Destinatari
Il corso è rivolto a:
- Responsabili delle risorse umane e manager che si occupano della valutazione delle competenze e delle performance dei dipendenti.
- Consulenti aziendali e coach, psicologi del lavoro e specialisti delle risorse umane.
- Operatori dei servizi per il lavoro e orientatori che lavorano nei servizi di politiche attive del lavoro e supportano i percorsi di accompagnamento e valutazione dei candidati/utenti.
- Formatori aziendali e specialisti in sviluppo organizzativo che desiderano integrare strumenti di assessment delle competenze per la crescita delle risorse umane.
Programma
Unità formativa 1: Progettare percorsi di assessment delle competenze nei contesti aziendali e nei servizi per il lavoro
Introduzione alle metodologie di assessment delle competenze: contesto, strumenti, costi, obiettivi e benefici. Elementi di analisi delle competenze: individuare e valutare le competenze necessarie per i ruoli aziendali e professionali.
Unità formativa 2: Tecniche di valutazione delle performance e analisi organizzativa
Tecniche di valutazione delle performance: misurare il rendimento e l’attitudine al ruolo nei contesti aziendali. Metodologie di analisi delle competenze. Elementi di analisi dei ruoli, delle posizioni lavorative e organizzazione aziendale. Analisi delle tecniche e strumenti per identificare le competenze e le capacità dei candidati o dipendenti.
Unità formativa 3: Tecniche di valutazione del potenziale e sviluppo delle risorse umane
Metodi di valutazione del potenziale. Strategie di sviluppo delle competenze. Tecniche di gestione dei colloqui: come condurre colloqui per valutare il potenziale e delineare percorsi di carriera.
Competenze in ingresso
Conoscenza di base della gestione delle risorse umane e dei processi di sviluppo del personale. Elementi di organizzazione aziendale. Competenze relazionali e capacità di comunicazione per interagire con dipendenti e candidati durante il processo di valutazione delle competenze.
Durata e modalità formativa
Il corso ha una durata di 32 ore.
Le singole edizioni possono essere attivate in modalità Aula fisica e/o in Videoconferenza (FAD sincrona) anche fino al 100% del monte orario previsto.
Attestazione finale
Ai partecipanti sarà rilasciato un “Attestato di partecipazione con il riconoscimento di abilità e conoscenze” riportante gli elementi della competenza del QRSP, dettagliati per abilità e conoscenze acquisite.
Condizione per il conseguimento dell’Attestato finale è la frequenza di almeno il 75% del monte ore del corso e il positivo superamento della prova di valutazione finale.
Profilo professionale di riferimento del Quadro regionale degli standard professionali (QRSP) della Regione Lombardia: Orientatore – Competenza: Effettuare colloqui di orientamento.