Presentazione e obiettivi formativi
Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le competenze linguistiche necessarie per comunicare in maniera efficace e professionale in contesti di lavoro internazionali.
Durante il corso, i partecipanti svilupperanno le abilità per utilizzare il francese in modo strutturato e fluente nelle principali situazioni professionali, come riunioni, presentazioni, email, negoziazioni e colloqui telefonici, sviluppando un vocabolario specifico per il proprio settore.
Destinatari
Il percorso è destinato a chiunque abbia bisogno di utilizzare il francese come lingua di lavoro, migliorando la capacità di comunicazione e la gestione delle attività lavorative in un contesto internazionale.
Programma
Unità formativa 1: Comunicazione professionale in francese
Introduzione alle espressioni chiave per il francese professionale: saluti, presentazioni e convenevoli formali. Struttura di conversazioni professionali: linguaggio per email, telefonate e videoconferenze. Scrittura formale e informale in ambito lavorativo: redazione di email, lettere e report.
Unità formativa 2: Presentazioni e proposte commerciali in francese
Strutturare una presentazione professionale. Espressioni e frasi chiave per presentazioni in francese: descrivere dati, analizzare situazioni e proporre soluzioni. Presentare proposte commerciali: illustrare prodotti e servizi, benefici e pricing.
Unità formativa 3: Negoziazione e gestione delle relazioni in francese
Linguaggio per la negoziazione: frasi chiave e tecniche per proporre, discutere e chiudere un accordo. Frasi per la risoluzione di conflitti, la gestione delle relazioni, delle obiezioni e delle richieste.
Competenze in ingresso
Livello base/intermedio di conoscenza della lingua francese (A2/B1).
Durata e modalità formativa
Il corso ha una durata di 32 ore.
Le singole edizioni possono essere attivate in modalità Aula fisica e/o in Videoconferenza (FAD sincrona) anche fino al 100% del monte orario previsto.
Attestazione finale
Ai partecipanti sarà rilasciato un “Attestato di partecipazione con il riconoscimento di abilità e conoscenze” riportante gli elementi della competenza del QRSP, dettagliati per abilità e conoscenze acquisite.
Condizione per il conseguimento dell’Attestato finale è la frequenza di almeno il 75% del monte ore del corso e il positivo superamento della prova di valutazione finale.
Profilo professionale di riferimento del Quadro regionale degli standard professionali (QRSP) della Regione Lombardia: Area linguistica – Competenza: Utilizzare i codici anche settoriali della lingua straniera Francese per comprendere le diverse tradizioni culturali in una prospettiva interculturale e interagire nei diversi contesti di studio e di lavoro (B1 QCER).