Presentazione e obiettivi formativi
Il corso si propone di migliorare l’efficacia e l’efficienza delle riunioni di lavoro all’interno di un’organizzazione. Obiettivi e le finalità sono orientati a trasformare gli incontri di lavoro in momenti di opportunità di crescita e sviluppo per il team e l’organizzazione anche attraverso l’utilizzo delle tecnologie che possono facilitare la gestione delle riunioni.
Destinatari
I contenuti, a carattere trasversale, si rivolgono a chiunque desideri migliorare il livello qualitativo di riunioni e meeting aziendali vogliono migliorare le loro competenze di time e team management.
Programma
Unità formativa 1: Competenze trasversali per condurre efficacemente le riunioni
Comunicazione efficace: comunicazione verbale, non-verbale e paraverbale. Tipologie di approcci relazionali. Interpretare e gestire gli atteggiamenti problematici (es. aggressività, passività). L’ascolto attivo e il feedback.
Unità formativa 2: Organizzazione di una riunione di lavoro: preparazione, gestione
Principali tipi di riunione: obiettivi e strumenti. Progettare una riunione: i tempi, l’agenda, gli obiettivi e la tipologia di riunione (es. meeting decisionale, analitico, di coordinamento, formativo/informativo). Scelta dei partecipanti e definizione dei ruoli: mailing list, check-list pre riunione. Realizzare presentazioni efficaci. Virtual Meeting. La metodologia Agile applicata alle riunioni di lavoro.
Unità formativa 3: Concludere una riunione e definire un piano di azione
Metodologie di chiusura delle riunioni di lavoro. Follow up: l’Activity List, il Verbale di riunione. Debriefing Valutazione di efficacia dell’incontro: la checklist di valutazione della riunione. il piano d’azione.
Durata e modalità formativa
Il corso ha una durata di 30 ore.
Le singole edizioni possono essere attivate in modalità Aula fisica e/o in Videoconferenza (FAD sincrona) anche fino al 100% del monte orario previsto.
Attestazione finale
Ai partecipanti sarà rilasciato un “Attestato di partecipazione con il riconoscimento di abilità e conoscenze” riportante gli elementi della competenza del QRSP, dettagliati per abilità e conoscenze acquisite.
Condizione per il conseguimento dell’Attestato finale è la frequenza di almeno il 75% del monte ore del corso e il positivo superamento della prova di valutazione finale.
Profilo professionale di riferimento del Quadro regionale degli standard professionali (QRSP) della Regione Lombardia: Soft Skills – Competenza: Effettuare presentazioni e relazioni in pubblico (public speaking).