Elementi di budgeting e controllo di gestione per non specialisti

Il corso ha l’obiettivo di fornire una comprensione di base degli strumenti e delle tecniche di budgeting e controllo di gestione, destinata a partecipanti senza una formazione specialistica in materia.

Presentazione e obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di fornire una comprensione di base degli strumenti e delle tecniche di budgeting e controllo di gestione, destinata a partecipanti senza una formazione specialistica in materia.

Al termine del percorso formativo, i partecipanti saranno in grado di interpretare e utilizzare i principali strumenti di controllo di gestione, con particolare attenzione al processo di budgeting, alla lettura dei report gestionali e all’analisi delle principali variabili economiche e finanziarie utili per supportare decisioni.

Il corso mira a sviluppare consapevolezza e autonomia nel monitoraggio delle performance aziendali, migliorando la capacità di collaborazione tra le aree funzionali e la comunicazione con i responsabili finanziari e amministrativi, interni o esterni all’azienda.

Al termine del corso, i partecipanti avranno acquisito:

  • Capacità di comprendere e analizzare le componenti di un budget aziendale e il flusso di dati tra le diverse aree funzionali (acquisti, vendite, produzione, finanza).
  • Competenze di base nel controllo di gestione per monitorare l’andamento aziendale e confrontare gli scostamenti rispetto al budget tramite strumenti integrati.

Elementi di budgeting e controllo di gestione per non specialisti

Destinatari

Il corso è rivolto a quanti non ricoprono ruoli direttamente connessi alla gestione economico-finanziaria e che, pur non avendo una formazione specialistica in materia di budgeting e controllo di gestione, necessitano di acquisire competenze di base per poter comprendere i processi economici tramite l’uso di sistemi gestionali integrati.

Programma

Unità formativa 1: Elementi di budgeting e controllo di gestione

Introduzione al controllo di gestione: definizione e obiettivi. Il budget aziendale: tipologie, processi di pianificazione e analisi delle principali voci. Lettura e analisi dei report gestionali: tipologie di report e documenti di controllo, strumenti per il monitoraggio e analisi degli scostamenti. Applicazioni pratiche tramite simulazioni e utilizzo di software.

Competenze in ingresso

Non è richiesta una conoscenza pregressa dei sistemi di controllo di gestione, ma una minima esperienza aziendale in contesti strutturati è raccomandata per comprendere le dinamiche aziendali che verranno affrontate.

Durata e modalità formativa

Il corso ha una durata di 16 ore. 

Le singole edizioni possono essere attivate in modalità Aula fisica e/o in Videoconferenza (FAD sincrona) anche fino al 100% del monte orario previsto

Attestazione finale

Ai partecipanti sarà rilasciato un “Attestato di partecipazione con il riconoscimento di abilità e conoscenze” riportante gli elementi della competenza del QRSP, dettagliati per abilità e conoscenze acquisite. 

Condizione per il conseguimento dell’Attestato finale è la frequenza di almeno il 75% del monte ore del corso e il positivo superamento della prova di valutazione finale. 

Profilo professionale di riferimento del Quadro regionale degli standard professionali (QRSP) della Regione Lombardia: Operatore di contabilità – Competenza: Eseguire le registrazioni contabili.

Scopri cosa possiamo fare per te, contattaci subito

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome
Accetto la Privacy Policy
Condividi sui social