Amministrazione risorse umane: analisi del costo del lavoro e budgeting del personale

Obiettivo del corso è fornire competenze e strumenti pratici per l’elaborazione e la gestione del budget del personale, con un focus sulle tecniche di calcolo del costo del lavoro. 

Presentazione e obiettivi formativi

Obiettivo del corso è fornire competenze e strumenti pratici per l’elaborazione e la gestione del budget del personale, con un focus sulle tecniche di calcolo del costo del lavoro. 

I partecipanti apprenderanno le metodologie operative per ottimizzare i costi mediante l’uso di strumenti di flessibilità contrattuale, welfare e premi di produttività. 

Inoltre, verranno forniti strumenti per analizzare e confrontare le diverse soluzioni normative, massimizzando il risparmio sul costo del lavoro, sfruttando al meglio gli incentivi assunzionali introdotti dalle più recenti riforme legislative.

Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di:

  • Elaborare un piano di budget del personale.
  • Calcolare il costo del lavoro per ottimizzare la gestione delle risorse umane, considerando le diverse opzioni contrattuali e fiscali a disposizione.
  • Analizzare e confrontare i vari strumenti normativi disponibili, inclusi gli incentivi assunzionali introdotti dalle recenti riforme, per identificare opportunità di risparmio.

Amministrazione risorse umane Analisi del costo del lavoro e budgeting del personale

Destinatari

Il corso è rivolto a operatori con un livello intermedio di competenza nel campo della gestione del personale e del lavoro, con interesse a migliorare l’efficienza economica attraverso l’ottimizzazione dei costi e l’applicazione delle ultime novità legislative.

Programma

Unità formativa 1: Pianificazione del budget del personale e calcolo del costo del lavoro

Strategie per la pianificazione del budget del personale: integrazione con il piano finanziario aziendale e previsione dei costi a medio-lungo termine. Elementi del costo del lavoro: costi indiretti, fringe benefits, welfare aziendale, TFR. Analisi delle differenze tra costo del lavoro lordo e netto e ottimizzazione fiscale. Strumenti di premialità e incentivazione aziendale: bonus, stock options, piani di welfare. Strumenti di simulazione del budget per diverse tipologie contrattuali e flessibilità del lavoro.

Unità formativa 2: Gestione delle voci retributive e ottimizzazione degli strumenti normativi

Ottimizzazione attraverso incentivi normativi e sgravi fiscali (es. incentivi assunzionali, decontribuzione, sgravi fiscali). Analisi delle riforme recenti e impatto sugli strumenti a disposizione: le opzioni più vantaggiose per l’azienda. Metodologie di ottimizzazione dei costi del lavoro in contesti complessi tenendo conto delle variabili normative, fiscali e contrattuali: casi reali e simulazioni.

Competenze in ingresso

Conoscenza di base della gestione del personale. Nozioni di amministrazione del personale. Elementi di normativa del lavoro.

Durata e modalità formativa

Il corso ha una durata di 32 ore. 

Le singole edizioni possono essere attivate in modalità Aula fisica e/o in Videoconferenza (FAD sincrona) anche fino al 100% del monte orario previsto.

Attestazione finale

Ai partecipanti sarà rilasciato un “Attestato di partecipazione con il riconoscimento di abilità e conoscenze” riportante gli elementi della competenza del QRSP, dettagliati per abilità e conoscenze acquisite. 

Condizione per il conseguimento dell’Attestato finale è la frequenza di almeno il 75% del monte ore del corso e il positivo superamento della prova di valutazione finale. 

Profilo professionale di riferimento del Quadro regionale degli standard professionali (QRSP) della Regione Lombardia: Responsabile amministrazione del personale – Competenza: Redigere il budget del personale.

Scopri cosa possiamo fare per te, contattaci subito

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome
Accetto la Privacy Policy
Condividi sui social