Con l’avviso n. 1/2019, Fondimpresa ha stanziato 20 milioni di euro, per il finanziamento di piani per la formazione dei lavoratori delle aziende aderenti al Fondo che stanno realizzando un progetto o un intervento di innovazione tecnologica di prodotto o di processo.
Ciascun Piano formativo finanziato nell’ambito dell’Avviso potrà interessare esclusivamente il seguente ambito:
Progetti o interventi di innovazione digitale e/o tecnologica nelle imprese aderenti che riguardano l’introduzione di nuovi prodotti e/o processi o un notevole miglioramento di quelli già esistenti, e che richiedono, in una o più fasi della realizzazione e/o del trasferimento, la formazione del personale interessato.
Il Piano formativo potrà realizzarsi, anche in più regioni, a livello aziendale, interaziendale, territoriale o settoriale, nel rispetto dei requisiti e delle condizioni previste dall’Avviso.
Il Piano di livello interaziendale è ammissibile esclusivamente se tutte le imprese coinvolte sono direttamente interessate dalla medesima innovazione tecnologica di prodotto o di processo.
Il Piano formativo che coinvolge un’unica impresa aderente può riguardare esclusivamente un’azienda che rientra nella definizione comunitaria di PMI.
Almeno il 10% delle aziende aderenti al piano non devo aver mai partecipato a precedenti Avvisi del Conto di Sistema della tematica “Innovazione”.
Il Piano dovrà prevedere la partecipazione di Dipartimenti di Università pubbliche e private riconosciute dal MIUR, di Enti pubblici di ricerca vigilati dal MIUR o di altri Organismi di ricerca in possesso dei requisiti dall’Avviso.
L’Avviso n. 1/2019 prevede la presentazione dei piani formativi “a sportello”, con verifica di ammissibilità e valutazione di idoneità in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande di finanziamento in forma completa, nel rispetto della suddivisione per Macro Area di cui all’art. 7 dell’Avviso.
Il Piano formativo deve prevedere un finanziamento minimo di 50 mila euro.
Il finanziamento massimo per ciascuna impresa aderente al Piano non può essere superiore a 100 mila euro.
Le domande di finanziamento dovranno pervenire, a pena di inammissibilità, a partire dalle ore 9.00 del 17 dicembre 2019 fino alle ore 13.00 del 19 maggio 2020.
Scarica l’avviso da qui.
Contattaci per maggiori informazioni: fondi@talentraining.it