AVVISO 19/2016 KIT FON. TER
Con l’Avviso 19/2016 KIT Fonter finanzia interventi formativi rispondenti agli obblighi di legge in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. L’attività didattica dovrà corrispondere a quanto indicato nel dispositivo di legge (Accordo Stato Regioni, circ 125 del 25.07.2012, circ. 128 del 7 luglio 2016), secondo la classificazione di rischio dell’azienda, definita in allegato all’Accordo sopra menzionato, corrispondente al Settore Merceologico di appartenenza (ATECO 2007) in termini di:
- Durata
- Contenuti standard
- Modalità didattiche
I Piani formativi presentati possono riguardare esclusivamente contenuti previsti nell’allegato dell’Avviso.
Le domande di contributo per il finanziamento di Percorsi Kit Formativi in materia di Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro possono essere presentate esclusivamente da Enti di Formazione Accreditati a FON.TER e/o Agenzie Specializzate nel Settore Sicurezza (che possono accedere all’accreditamento finalizzato esclusivamente alla realizzazione di percorsi formativi ai sensi dell’Accordo Stato‐Regioni).
L’Avviso è destinato ad aziende che abbiano aderito a FON.TER entro GENNAIO 2016 (fino Competenza Dicembre 2015).
Sono destinatari della azioni formative:
- lavoratori/trici assunti con contratto a tempo indeterminato;
- lavoratori/trici assunti con contratto a tempo determinato, in essere, di durata almeno di 3 mesi;
- lavoratori/trici stagionali che, nell’ambito dei 12 mesi precedenti la presentazione del Kit,abbiano lavorato con contratto di durata almeno di 3 mesi alle dipendenze di aziende assoggettate al contributo dello 0,30 ed aderenti al Fondo;
- lavoratori/trici assunti con contratto di apprendistato (esclusa formazione obbligatoria).
Sono esclusi dal presente finanziamento imprenditori; coadiuvanti e personale non espressamente riconducibile alle categorie precedentemente elencate.
L’individuazione dei destinatari delle azioni formative deve avvenire nel rispetto della legge 125/91
Ogni azienda può partecipare a più Progetti KIT ciascuno dei quali può coinvolgere al massimo 50 partecipanti. Le aule possono essere composte da allievi provenienti da più aziende per un minimo di 5 ed un massimo di 25 allievi.
Le domande devono essere salvate in piattaforma entro l’ultimo giorno del mese e verranno valutate con cadenza Trimestrale. Qualora le richieste di finanziamento pervenute in ciascun Trimestre eccedano la disponibilità finanziaria disponibile per il presente Avviso N° 19/2016KIT, verranno prese in considerazione le domande in ordine cronologico di salvataggio in piattaforma fino all’esaurimento della disponibilità finanziaria stessa.
Scadenze della I Sessione di Valutazione:
- 30 Novembre 2016 entro le ore 23.59
- per il salvataggio/presentazione tramite la piattaforma Fon.Ter
- 14 Dicembre 2016 entro le ore 15.00
per la consegna della documentazione cartacea presso gli uffici del Fondo
TALENTFORM, in ATS con altre importanti realtà e soggetti in possesso dei requisiti indicati dall’avviso, è a disposizione delle aziende per effettuare la rilevazione del fabbisogno formativo, la progettazione del Piano in linea con i dettami dell’Avviso, l’erogazione della formazione, la gestione burocratica del processo di finanziamento e rendicontazione finale.
Per informazioni scrivere a fondi@talentform.it indicando ragione sociale Azienda, Regione, recapito telefonico e referente