Avviso 1/2016 Fondimpresa- “Competitività’”

AVVISO 1/2016  FONDIMPRESA
Con l’Avviso 1/2016 “Competitività” Fondimpresa finanzia piani condivisi per la formazione dei lavoratori sui temi chiave per la competitività delle imprese aderenti: qualificazione dei processi produttivi e dei prodotti, innovazione dell’organizzazione, digitalizzazione dei processi aziendali, commercio elettronico, contratti di rete, internazionalizzazione.
Il Piano formativo finanziato può riguardare esclusivamente uno dei seguenti ambiti:
  • territoriale
  • settoriale
  • aziendale
I Piani formativi presentati possono riguardare esclusivamente interventi di formazione direttamente connessi alle seguenti tipologie ed aree tematiche:
  • Qualificazione dei processi produttivi e dei prodotti
  • Innovazione dell’organizzazione
  • Digitalizzazione dei processi aziendali
  • Commercio elettronico
  • Contratti di rete
  • Internazionalizzazione
Sono destinatari dei Piani formativi i lavoratori dipendenti, compresi gli apprendisti, per i quali viene versato all’INPS il contributo integrativo dello 0,30% sulle retribuzioni destinato a Fondimpresa, occupati in imprese aderenti che stanno realizzando un progetto o un intervento di innovazione tecnologica di processo o di prodotto.  Prima della presentazione del Piano le suddette aziende devono:
aver aderito a Fondimpresa ed essere già in possesso delle credenziali di accesso all’area riservata (Area Associati) del sito web del Fondo prima della presentazione della dichiarazione di partecipazione al Piano
aver rilasciato la dichiarazione di partecipazione al Piano allegata alla domanda di finanziamento presentata con le modalità previste nelle “Istruzioni per la dichiarazione di partecipazione al Piano formativo da parte di imprese aderenti” (Allegato n. 9 dell’Avviso).
Tra i predetti destinatari del Piano sono inclusi, con specifica priorità nella valutazione del Piano, i lavoratori posti in cassa integrazione guadagni, anche in deroga, e i lavoratori con contratti di solidarietà. Sono altresì inclusi i lavoratori a tempo determinato con ricorrenza stagionale, anche nel periodo in cui non sono in servizio, sempre a condizione che l’impresa di appartenenza assicuri la quota di co-finanziamento privato, se dovuta in base al regime di aiuto prescelto.  Nell’ambito dell’Avviso, in relazione alla medesima matricola INPS l’impresa aderente non può essere beneficiaria della formazione in più di due Piani formativi.

Scadenze:
AMBITO I – TERRITORIALE:
prima scadenza: a decorrere dalle ore 9:00 del 2 novembre 2016 fino alle ore 13:00 del 22/12/2016
seconda scadenza: a decorrere dalle ore 9:00 dell’11 maggio 2017 fino alle ore 13.00 del 12 giugno 2017
AMBITO II – SETTORIALE, DI RETI E DI FILIERE PRODUTTIVE, su base multi regionale:
prima scadenza: a decorrere dalle ore 9:00 del 21 ottobre 2016 fino alle ore 13.00 del 21 novembre 2016
seconda scadenza: a decorrere dalle ore 9:00 dell’10 aprile 2017 fino alle ore 13.00 del 10 maggio 2017
AMBITO III – AD INIZIATIVA AZIENDALE, anche su base multi regionale:
prima scadenza: a decorrere dalle ore 9:00 del 20 settembre 2016 fino alle ore 13.00 del 20 ottobre  2016.
seconda scadenza: dalle ore 9:00 del 7 marzo 2017 fino alle ore 13.00 del 7 aprile  2017.
Fondimpresa effettua una verifica di ammissibilità delle domande pervenute per singola scadenza dell’Avviso in base ai requisiti ed alle condizioni dell’Avviso, in ordine cronologico di presentazione in forma completa.
TALENTFORM, in ATS con altre importanti realtà e soggetti in possesso dei requisiti indicati dall’avviso, è a disposizione delle aziende per effettuare la rilevazione del fabbisogno formativo, la progettazione del Piano in linea con i dettami dell’Avviso, l’erogazione della formazione, la gestione burocratica del processo di finanziamento e rendicontazione finale. 
Per informazioni scrivere a fondi@talentform.it indicando ragione sociale Azienda, Regione, recapito telefonico e referente.
Condividi sui social