Sicurezza e Qualità in azienda

Il conseguimento di una certificazione aziendale consente l’ufficializzazione del proprio operare in modo conforme ai principi e ai requisiti previsti da una determinata norma e, a seguito delle opportune verifiche ispettive compiute da enti terzi (gli Organismi di Certificazione), ottenere una valida certificazione  che attesti tale conformità.

L’adozione di un sistema di gestione è una scelta aziendale, che richiede attiva partecipazione di tutto il personale occupato e molto impegno, ma che viene assolutamente premiata: conseguire una certificazione, infatti, consente una pubblica attestazione dell’eccellenza aziendale; un risultato di tutte le risorse umane aziendali coinvolte.

Le norme internazionali maggiormente diffuse e per le quali è possibile conseguire una certificazione sono:

  • UNI EN ISO 9001:2008 Sistemi di Gestione per la qualità
  • UNI EN ISO 14001:2004 Sistemi di gestione ambientale
  • UNI EN ISO 22000:2005 Sistemi di gestione per la sicurezza alimentare
  • UNI EN ISO 22005:2008 Sistemi di rintracciabilità
  • OHSAS 18001:2007 Sistema di gestione sicurezza e salute dei lavoratori

La continua ricerca del miglioramento è alla base di ogni sistema di gestione; operare secondo questo principio con la costruttiva collaborazione di tutte le risorse coinvolte consente risultati fisiologicamente metabolizzabili e la comprensione della logica della tracciabilità.

Il possesso di una certificazione consente, infatti, di:

  • migliorare l’organizzazione aziendale;
  • migliorare l’immagine aziendale;
  • coinvolgere i propri partners in un processo per cui l’impresa opera secondo modalità progettate, verificate e validate;
  • garantire la soddisfazione dei propri clienti;
  • ridurre ed eliminare i costi dovuti alle “criticità”;
  • valorizzare pienamente tutte le risorse aziendali;
  • garantire la costante supervisione di tutti i processi aziendali;

CONSEGUIRE IL MIGLIORAMENTO CONTINUO

Il primo step per il conseguimento di una certificazione è l’analisi preliminare dei processi aziendali e delle loro interazioni. La piena consapevolezza delle attività aziendali permette la progettazione, in conformità ad una determinata norma per la quale si intende conseguire la certificazione, di un sistema documentale composto da manuale, procedure operative, istruzioni di lavoro e schede di registrazione; tale sistema documentale consente la standardizzazione delle modalità operative e la misurazione delle attività svolte, al fine di valutare le performances aziendali ed individuare gli opportuni obiettivi da raggiungere in un arco temporale prestabilito.

Al termine dello step progettuale si procede con l’implementazione, all’interno dell’azienda, del sistema di gestione: ciò significa rendere operativo il sistema documentale, applicando le procedure prestabilite e compiendo le registrazioni richieste dal sistema. Dopo alcune settimane (in funzione della tipologia e della “maturità” aziendale”) di implementazione del sistema, occorre entrare in contatto con un Organismo di Certificazione per richiedere un preventivo e pianificare le successive attività ispettive finalizzate al rilascio della certificazione.

E’ bene ricordare che un Ente di Certificazione svolge un servizio di verifica della conformità dell’azienda ad una specifica norma: solo se l’azienda dimostra di operare conformemente alla norma, l’Ente di Certificazione potrà emettere un certificato di conformità alla norma in questione.

TalenTraining insieme al suo team di professionisti capillarmente distribuito sul territorio nazionale, sviluppa percorsi di accompagnamento alla certificazione aziendale obiettivo dell’intervento, anche attraverso corsi di formazione mirati a una globale, e successivamente mirata, metabolizzazione dei ruoli funzionali nel contesto dei processi aziendali.

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