Con l’Avviso 2/2019 Fondimpresa ha stanziato 20 milioni di euro per la realizzazione di piani formativi aziendali o interaziendali rivolti ai lavoratori delle PMI aderenti di minori dimensioni. Partecipando a questo bando sarà possibile finanziare un piano formativo a valere sul conto formazione aziendale usufruendo di un contributo aggiuntivo da parte del Fondo fino ad un massimo di €10.000, in base alla propria dimensione aziendale.
Potranno essere realizzate attività formative su qualsiasi tematica, ad eccezione di quelle obbligatorie a norma di legge e di quelle erogate in modalità voucher.
L’azienda potrà procedere all’attivazione del Piano formativo tramite la specifica funzionalità a partire dal 17 gennaio 2020; la presentazione delle domande sarà consentita dalle ore 9:00 del 17 febbraio 2020 fino alle ore 13:00 del 20 aprile 2020. I piani saranno finanziati secondo l’ordine cronologico di arrivo.
COSA FINANZIA:
I Piani formativi finanziati possono essere sia aziendali, sia interaziendali. In nessun caso è previsto l’utilizzo dei voucher formativi e sono escluse le attività formative organizzate per conformare le imprese alla normativa nazionale obbligatoria in materia di formazione.
BENEFICIARI:
Sono beneficiarie del finanziamento esclusivamente le Piccole e Medie Imprese che, al momento della presentazione:
• hanno un saldo attivo (>0) sul proprio Conto Formazione;
• Non abbiano un accantonamento medio annuo superiore a 10 mila Euro;
• Non hanno presentato alcun Piano a valere sull’Avviso 2/2018 di Fondimpresa;
• Non sono state beneficiarie, dopo il 31 dicembre 2018, di piani finanziati sugli Avvisi del Conto di Sistema (salvo il caso in cui il finanziamento sia stato revocato o l’azienda vi abbia rinunciato).
DESTINATARI:
Sono destinatari degli interventi formativi i lavoratori dipendenti delle Imprese aderenti (compresi gli apprendisti).
BUDGET PER PROGETTO:
Il finanziamento concesso va da un minimo di 1.500 Euro ad un massimo 10 mila Euro per azienda, nel rispetto dell’intensità massima consentita in base al regime di aiuti applicato e sulla base del maturando iniziale dell’anno in corso su tutte le matricole del Conto Formazione aziendale; in caso di piano interaziendale tali soglie valgono per singola impresa partecipante, secondo le modalità e le condizioni previste dall’Avviso.
Il finanziamento massimo ammissibile, risultante dalla somma del contributo aggiuntivo nei limiti dell’intensità massima prevista per azienda beneficiaria e la totalità delle risorse accantonate sul Conto Formazione, non può superare l’importo complessivo di 40.000 euro.
TERMINI PER LA PRESENTAZIONE:
Sarà possibile presentare il proprio progetto a partire dal 17.02.2020 al 20.04.2020.
CONTATTI
Per maggiori informazioni scrivi a fondi@talentraining.it