Il Piano ha coinvolto aziende presenti nella Regione Abruzzo con l’obiettivo di rispondere alle nuove necessità di apprendimento delle aziende e dei lavoratori, dando loro degli strumenti per poter essere in grado di affrontare le nuove richieste provenienti dalla una lenta ripresa economica, che si sta delineando a livello internazionale e nazionale, mettendo in atto le nuove strategie aziendali.
Il piano ha promosso la formazione, in particolare all’interno delle PMI aderenti a Fondimpresa, su una serie di temi ritenuti di importanza strategica per lo sviluppo della competitività delle imprese.
La formazione è stata direttamente finalizzata e personalizzata rispetto ai gap di competenze e ai fabbisogni emersi durante la fase di analisi della domanda e rilevazione fabbisogni delle aziende in relazione ai progetti/interventi di sviluppo e riguarda esclusivamente 3 delle aree tematiche previste all’art. 3 dell’Avviso 1/2016, come di seguito schematizzato:
Questi i numeri del Piano:
• 39 imprese coinvolte, prevalentemente PMI (92,30% delle imprese beneficiarie della formazione)
• 4 province abruzzesi coinvolte
• 203 lavoratori beneficiari della formazione
• 78 azioni formative, per un totale di 1356 ore di formazione erogate
I partecipanti hanno risposto in modo molto positivo alla formazione e hanno apprezzato il progetto, come emerso dai questionari anonimi di gradimento. I partecipanti sono adesso dei lavoratori più consapevoli che hanno a disposizione nuovi strumenti in grado di incrementare produttività e qualità del lavoro svolto.
L’organizzazione stessa delle aziende coinvolte beneficia degli effetti del Piano, trovando nelle persone che vivono l’azienda delle professionalità adeguatamente aggiornate attori e volani del cambiamento.