Metodologie di assessment delle competenze nei contesti aziendali e nei servizi per il lavoro

Il corso fornisce le competenze necessarie per progettare e implementare processi di assessment delle competenze mirati, con particolare enfasi sull'analisi delle posizioni lavorative, l'individuazione dei fabbisogni formativi e la definizione delle competenze richieste.

Presentazione e obiettivi formativi

Il corso fornisce le competenze necessarie per progettare e implementare processi di assessment delle competenze mirati, con particolare enfasi sull’analisi delle posizioni lavorative, l’individuazione dei fabbisogni formativi e la definizione delle competenze richieste.

Verranno approfondite metodologie strutturate e strumenti per la valutazione delle competenze e delle performances, tra cui assessment center, skill gap analysis e analisi delle mansioni. 

Un’attenzione particolare sarà dedicata alla progettazione di test personalizzati e all’utilizzo di prove valutative per misurare competenze tecniche e trasversali dei target di riferimento (personale dipendente, candidati, beneficiari di servizi di politica attiva), quali, ad esempio, basket case, business game, leaderless group discussion, role-playing, in-tray exercises e altre tecniche di simulazione. 

Le metodologie proposte saranno applicabili sia in ambito aziendale che nei servizi per il lavoro.

Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di:

  • Utilizzare metodologie di assessment delle competenze identificando le competenze tecniche e trasversali rilevanti nei contesti aziendali e dei servizi per il lavoro.
  • Utilizzare tecniche di valutazione del potenziale delle risorse umane, misurando le capacità di crescita e il potenziale dei dipendenti o dei candidati per migliorare l’allocazione e lo sviluppo delle risorse umane nelle organizzazioni.
  • Valutare le prestazioni e il rendimento dei dipendenti attraverso l’applicazione di tecniche di valutazione delle performance.

Metodologie di assessment delle competenze nei contesti aziendali e nei servizi per il lavoro

Destinatari

Il corso è rivolto a:

  • Responsabili delle risorse umane e manager che si occupano della valutazione delle competenze e delle performance dei dipendenti.
  • Consulenti aziendali e coach, psicologi del lavoro e specialisti delle risorse umane.
  • Operatori dei servizi per il lavoro e orientatori che lavorano nei servizi di politiche attive del lavoro e supportano i percorsi di accompagnamento e valutazione dei candidati/utenti.
  • Formatori aziendali e specialisti in sviluppo organizzativo che desiderano integrare strumenti di assessment delle competenze per la crescita delle risorse umane.

Programma

Unità formativa 1: Progettare percorsi di assessment delle competenze nei contesti aziendali e nei servizi per il lavoro

Introduzione alle metodologie di assessment delle competenze: contesto, strumenti, costi, obiettivi e benefici. Elementi di analisi delle competenze: individuare e valutare le competenze necessarie per i ruoli aziendali e professionali. 

Unità formativa 2: Tecniche di valutazione delle performance e analisi organizzativa

Tecniche di valutazione delle performance: misurare il rendimento e l’attitudine al ruolo nei contesti aziendali. Metodologie di analisi delle competenze. Elementi di analisi dei ruoli, delle posizioni lavorative e organizzazione aziendale. Analisi delle tecniche e strumenti per identificare le competenze e le capacità dei candidati o dipendenti.

Unità formativa 3: Tecniche di valutazione del potenziale e sviluppo delle risorse umane

Metodi di valutazione del potenziale. Strategie di sviluppo delle competenze. Tecniche di gestione dei colloqui: come condurre colloqui per valutare il potenziale e delineare percorsi di carriera. 

Competenze in ingresso

Conoscenza di base della gestione delle risorse umane e dei processi di sviluppo del personale. Elementi di organizzazione aziendale. Competenze relazionali e capacità di comunicazione per interagire con dipendenti e candidati durante il processo di valutazione delle competenze.

Durata e modalità formativa

Il corso ha una durata di 32 ore. 

Le singole edizioni possono essere attivate in modalità Aula fisica e/o in Videoconferenza (FAD sincrona) anche fino al 100% del monte orario previsto.

Attestazione finale

Ai partecipanti sarà rilasciato un “Attestato di partecipazione con il riconoscimento di abilità e conoscenze” riportante gli elementi della competenza del QRSP, dettagliati per abilità e conoscenze acquisite. 

Condizione per il conseguimento dell’Attestato finale è la frequenza di almeno il 75% del monte ore del corso e il positivo superamento della prova di valutazione finale. 

Profilo professionale di riferimento del Quadro regionale degli standard professionali (QRSP) della Regione Lombardia: Orientatore – Competenza: Effettuare colloqui di orientamento.

Scopri cosa possiamo fare per te, contattaci subito

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome
Accetto la Privacy Policy
Condividi sui social