Presentazione e obiettivi formativi
Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le competenze per analizzare il mercato, comprendere il comportamento dei consumatori e posizionare un’offerta di prodotto o servizio in modo efficace.
I partecipanti impareranno a raccogliere e interpretare dati di mercato, identificare il target di clientela e sviluppare strategie di posizionamento basate su un’analisi della concorrenza e delle opportunità.
Il corso introdurrà inoltre l’utilizzo di strumenti digitali per il monitoraggio delle tendenze e la misurazione delle performance, l’analisi della customer journey e gli insights.
Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di:
- Analizzare il mercato di riferimento utilizzando strumenti di analisi di dati e di monitoraggio delle tendenze per comprendere il comportamento dei consumatori, le opportunità di crescita e i movimenti dei competitor.
- Posizionare l’offerta di prodotto o servizio in modo efficace definendo una strategia di marketing basata sull’analisi del target e delle esigenze del mercato.
- Utilizzare strumenti digitali per ottimizzare la propria presenza online, migliorando il posizionamento nei motori di ricerca (SEO), l’efficacia delle campagne pubblicitarie (SEM, Social Ads) e il monitoraggio delle performance attraverso KPI e reportistica.
Destinatari
Il corso è rivolto a:
- Responsabili marketing e digital strategist che desiderano approfondire le competenze di analisi di mercato e posizionamento online di prodotti e servizi.
- Imprenditori e liberi professionisti che intendono ottimizzare la propria offerta e implementare strategie di posizionamento efficaci.
- Specialisti di marketing ed E-commerce manager che gestiscono la promozione e la vendita online e necessitano di competenze avanzate per analizzare il mercato e migliorare il posizionamento dei propri prodotti o servizi.
Programma
Unità formativa 1: Analizzare il mercato di riferimento
Strumenti di analisi di mercato. Analisi del comportamento dei consumatori online: segmentazione, esigenze del target e customer journey. Studio della concorrenza: analisi competitiva e benchmarking nel mercato digitale.
Unità formativa 2: Posizionamento dell’offerta di prodotto/servizio
Posizionamento, targeting e branding. Valori, immaginario e attuali trend pubblicitari. Posizionamento sui motori di ricerca (SEO) e campagne di advertising (SEM, Social Ads).
Unità formativa 3: Sviluppo e monitoraggio delle azioni di marketing digitale.
Utilizzo dell’Intelligenza Artificiale e del Marketing Automation per ottimizzare le attività di marketing. Applicazioni del Machine Learning per migliorare le strategie di marketing e implementazione di modelli predittivi. Approfondimento su Google Analytics e l’analisi dei dati. Pianificazione e ottimizzazione del budget pubblicitario. Definizione dei KPI per misurare il successo di una strategia di marketing digitale.
Competenze in ingresso
Conoscenza di base del marketing digitale. Familiarità con i principali concetti di marketing e promozione online. Capacità di navigare su piattaforme digitali.
Durata e modalità formativa
Il corso ha una durata di 36 ore.
Le singole edizioni possono essere attivate in modalità Aula fisica e/o in Videoconferenza (FAD sincrona) anche fino al 100% del monte orario previsto.
Attestazione finale
Ai partecipanti sarà rilasciato un “Attestato di partecipazione con il riconoscimento di abilità e conoscenze” riportante gli elementi della competenza del QRSP, dettagliati per abilità e conoscenze acquisite.
Condizione per il conseguimento dell’Attestato finale è la frequenza di almeno il 75% del monte ore del corso e il positivo superamento della prova di valutazione finale.
Profilo professionale di riferimento del Quadro regionale degli standard professionali (QRSP) della Regione Lombardia: Social media manager – Competenza: Organizzare campagne di marketing e vendita attraverso i social