Gestire ambienti di formazione a distanza

L'obiettivo del corso è dotare i partecipanti delle competenze necessarie per gestire efficacemente ambienti di formazione a distanza, sfruttando strumenti di interazione sia sincrona che asincrona. 

Presentazione e obiettivi formativi

La capacità di organizzare e gestire percorsi formativi online è diventata fondamentale per garantire un apprendimento efficace, coinvolgente e interattivo. 

L’obiettivo del corso è dotare i partecipanti delle competenze necessarie per gestire efficacemente ambienti di formazione a distanza, sfruttando strumenti di interazione sia sincrona che asincrona. 

Il percorso formativo partirà dalla fase di Instructional Design, passando per la definizione degli obiettivi di apprendimento, il monitoraggio continuo del processo formativo, fino ad arrivare all’implementazione di strumenti di valutazione finale dei risultati.

I partecipanti apprenderanno come sfruttare le funzionalità avanzate offerte dagli strumenti digitali, come la condivisione di materiali didattici, la gestione di quiz interattivi e l’integrazione di elementi di gamification.

Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di:

  • Gestire ambienti di formazione a distanza, utilizzando piattaforme digitali e metodologie di apprendimento in FAD.
  • Applicare tecniche di gestione dell’aula virtuale e di supporto a distanza.
  • Utilizzare strumenti di interazione sincrona e asincrona, integrando funzionalità avanzate delle piattaforme e strumenti di gamification.
  • Valutare le prestazioni e le competenze degli studenti attraverso l’utilizzo di strumenti di monitoraggio dell’apprendimento.

Gestire ambienti di formazione a distanza

Destinatari

Il corso è rivolto a:

  • Formatori aziendali e della formazione professionale e continua.
  • Coach e tutor.
  • Responsabili della formazione in aziende e specialisti delle risorse umane
  • Orientatori, psicologi del lavoro e consulenti formativi.

Programma

Unità formativa 1: Introduzione agli ambienti di formazione a distanza

Caratteristiche e funzionalità delle piattaforme di video-conferenza ed e-learning. Individuare i principali strumenti digitali e scegliere la piattaforma di formazione.  Strutturare contenuti formativi online: pianificazione dei moduli, condivisione dei materiali didattici e risorse multimediali.

Unità formativa 2: Tecniche di gestione della classe virtuale e interazione con i discenti

Metodologie didattiche specifiche per la FAD. Tecniche di interazione sincrona e asincrona: gestione di videoconferenze, chat, forum e altri strumenti per l’apprendimento collaborativo. Gestione dei gruppi e supporto a distanza. Strumenti di gamification e apprendimento attivo. Valutazione formativa e misurazione dell’efficacia del percorso formativo.

Competenze in ingresso

Conoscenza di base degli strumenti digitali e delle piattaforme di e-learning. Esperienza nella gestione di percorsi formativi o nell’accompagnamento all’apprendimento.

Durata e modalità formativa

Il corso ha una durata di 36 ore. 

Le singole edizioni possono essere attivate in modalità Aula fisica e/o in Videoconferenza (FAD sincrona) anche fino al 100% del monte orario previsto.

Attestazione finale 

Ai partecipanti sarà rilasciato un “Attestato di partecipazione con il riconoscimento di abilità e conoscenze” riportante gli elementi della competenza del QRSP, dettagliati per abilità e conoscenze acquisite. 

Condizione per il conseguimento dell’Attestato finale è la frequenza di almeno il 75% del monte ore del corso e il positivo superamento della prova di valutazione finale. 

Profilo professionale di riferimento del Quadro regionale degli standard professionali (QRSP) della Regione Lombardia: Virtual community manager – Competenza: Gestire una comunità virtuale.

Scopri cosa possiamo fare per te, contattaci subito

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome
Accetto la Privacy Policy
Condividi sui social