Business writing: negoziazione e scrittura efficace in ufficio

Il corso ha l'obiettivo di sviluppare le competenze di scrittura in ambito aziendale, con un focus sulla redazione di email professionali, la gestione dei flussi comunicativi interni e gli scambi formali con clienti e fornitori. 

Presentazione e obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di sviluppare le competenze di scrittura in ambito aziendale, con un focus sulla redazione di email professionali, la gestione dei flussi comunicativi interni e gli scambi formali con clienti e fornitori. 

I partecipanti impareranno a scrivere email chiare e professionali, adatte a contesti aziendali complessi, e a gestire la comunicazione in ufficio in modo efficiente.

 Verranno approfondite tecniche di comunicazione assertiva e gestione delle relazioni professionali tramite la scrittura, con particolare attenzione all’efficacia negoziale e alla risoluzione di problemi operativi.

Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di:

  • Scrivere email professionali in modo chiaro, conciso e appropriato al contesto aziendale, gestendo i toni e le formalità in relazione al destinatario.
  • Gestire efficacemente i flussi comunicativi in ufficio, ottimizzando lo scambio di informazioni tra colleghi, team e reparti, riducendo incomprensioni e migliorando la collaborazione.

Business writing Negoziazione e scrittura efficace in ufficio

Destinatari

Il corso è rivolto trasversalmente a tutte le famiglie professionali che utilizzano quotidianamente la comunicazione scritta nelle proprie attività lavorative.

Programma

Unità formativa 1: Scrittura efficace e gestione dei flussi comunicativi interni

Struttura della comunicazione efficace: organizzare le informazioni, stabilire un tono adeguato e mantenere la chiarezza nella scrittura. Comunicazione assertiva: esprimere richieste e fornire feedback in modo chiaro, diretto e rispettoso. Gestione dei flussi di comunicazione interni: organizzare e ottimizzare lo scambio di email tra colleghi e team, evitando confusione e migliorando la produttività. Gestione del tempo e delle aspettative: comunicare priorità, scadenze e responsabilità.

Unità formativa 2: Comunicazione scritta con clienti e fornitori 

Struttura e formalità delle email indirizzate a clienti e fornitori. Gestione dei conflitti e negoziazione via email. Redazione di testi orientati alla negoziazione commerciale, gestione delle trattative e chiusura degli accordi.

Competenze in ingresso

Conoscenze di base dei programmi di videoscrittura e di gestione della posta elettronica.

Durata e modalità formativa

Il corso ha una durata di 16 ore. 

Le singole edizioni possono essere attivate in modalità Aula fisica e/o in Videoconferenza (FAD sincrona) anche fino al 100% del monte orario previsto.

Attestazione finale

Ai partecipanti sarà rilasciato un “Attestato di partecipazione con il riconoscimento di abilità e conoscenze” riportante gli elementi della competenza del QRSP, dettagliati per abilità e conoscenze acquisite. 

Condizione per il conseguimento dell’Attestato finale è la frequenza di almeno il 75% del monte ore del corso e il positivo superamento della prova di valutazione finale. 

Profilo professionale di riferimento del Quadro regionale degli standard professionali (QRSP) della Regione Lombardia: Competenze Trasversali – Competenza: Relazionarsi in un contesto lavorativo organizzato, riconoscendo e gestendo le eventuali criticità nei rapporti professionali.

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