Benessere Organizzativo e Gestione dello stress

Il corso è finalizzato ad aiutare i partecipanti a riconoscere, affrontare e ridurre lo stress nella loro vita professionale (e personale) sviluppando al contempo le competenze per migliorare il benessere organizzativo. 

Presentazione e obiettivi formativi

Il corso è finalizzato ad aiutare i partecipanti a riconoscere, affrontare e ridurre lo stress nella loro vita professionale (e personale) sviluppando al contempo le competenze per migliorare il benessere organizzativo. 

Attraverso un approccio integrato e una didattica esperienziale, verranno approfondite tecniche per affrontare situazioni stressanti, promuovere una maggiore resilienza e sviluppare relazioni interpersonali collaborative.

Benessere Organizzativo e Gestione dello stress

Destinatari

I contenuti, a carattere trasversale, rispondono agli obiettivi di benessere e organizzazione di ogni azienda, indipendentemente dalla sua struttura, dal settore e/o dalle dimensioni.

Programma

Unità formativa 1: Benessere organizzativo 

L’evoluzione del concetto di benessere organizzativo. Strategie di intervento. Lo stress nella vita professionale: principali fonti. Lo stress e le strategie di coping. Il burn out: definizione e analisi.

Unità formativa 2: La gestione dello stress 

Le fonti dello stress nel proprio ambiente lavorativo. Eustress e Distress: la differenza tra stress tonico e stress tossico. Gli effetti dello stress sulla performance.

Unità formativa 3: Le competenze da sviluppare per migliorare il benessere 

Autostima e fiducia: La valorizzazione del sé e degli altri. Strategie e strumenti nella gestione delle situazioni stressogene.

Durata e modalità formativa

Il corso ha una durata di 30 ore. 

Le singole edizioni possono essere attivate in modalità Aula fisica e/o in Videoconferenza (FAD sincrona) anche fino al 100% del monte orario previsto.

Attestazione finale

Ai partecipanti sarà rilasciato un “Attestato di partecipazione con il riconoscimento di abilità e conoscenze” riportante gli elementi della competenza del QRSP, dettagliati per abilità e conoscenze acquisite. 

Condizione per il conseguimento dell’Attestato finale è la frequenza di almeno il 75% del monte ore del corso e il positivo superamento della prova di valutazione finale. 

Profilo professionale di riferimento del Quadro regionale degli standard professionali (QRSP) della Regione Lombardia: Soft Skills – Competenza: Gestire il proprio benessere fisico e lavorativo per garantire efficacia ed efficienza della prestazione lavorativa.

Scopri cosa possiamo fare per te, contattaci subito

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome
Accetto la Privacy Policy
Condividi sui social