La Regione Campania incentiva gli investimenti promossi dalle aziende agricole concedendo contributi agli agricoltori locali, grazie a una dotazione finanziaria che supera i 28 milioni di euro.
Obiettivo: rimuovere gli elementi di debolezza nella strutturazione delle aziende agricole incentivando investimenti produttivi tali da cogliere le opportunità già presenti nell'agricoltura per migliorare le condizioni di redditività e la competitività sia in termini di aumento delle quote di mercato sia favorendo la diversificazione produttiva.
Gli agricoltori, in forma singola o associata, attivi in aziende caratterizzate da una dimensione economica fra i 12 ed i 15 mila euro (espressa in Produzione Standard), possono ottenere contributi per coprire i costi di:
Costruzione o miglioramento di beni immobili;
acquisto di nuovi macchinari, attrezzature, programmi informatici, brevetti e licenze;
spese generali.
Sono previsti incentivi fino al 50% della spesa sostenuta, fino a un massimo di 1,5 milioni di euro. L'aiuto è concesso sotto forma di contributo in conto capitale sulla spesa ammissibile. L'importo massimo di spesa ammissibile per azienda nell'intero periodo di programmazione è determinato sulla base degli scaglioni di Prodotto Standard (PS).
Le domande devono essere presentate entro il 25 novembre 2016.